Cos'è lo psicogramma del candidato ideale e perché conviene farlo?

Lo psicogramma del candidato completa quello che è il mero elenco delle competenze tecniche a cui troppo spesso ci si limita quando l'azienda desidera inserire un nuovo collaboratore. Sostanzialmente si tratta di riflettere bene sull'ambiente e i colleghi con i quali dovrà collaborare individuando le competenze necessarie ad assolvere il ruolo. Conviene farlo per evitare di inserire nell'organizzazione persone che nel tempo possano manifestare disagio e creare un clima lavorativo scarsamente produttivo per l'organizzazione nel suo complesso.

Come si utilizza lo psicogramma del candidato nella fase di selezione delle candidature?

Lo psicogramma risulta utile per svolgere un'attività confronto oggettivo tra quanto richiesto e le soft skills emerse durante i colloqui e i test. Consente quindi di avere una idea precisa del candidato, eliminando quindi la componente soggettiva del selezionatore. 

Quali sono le caratteristiche principali della piattaforma di test utilizzata?

Original Skills® è una piattaforma online italiana e molto avanzata che permette all'azienda di innovare le modalità con cui affronta le fasi di reclutamento e selezione, ma anche di migliorare nella gestione delle attività di valutazione e sviluppo del proprio capitale umano. In maniera scientifica e semplice, la piattaforma permette di diminuire i costi di gestione e consente una più efficiente ed efficace organizzazione delle attività di valutazione e sviluppo del capitale umano.