Come individuare il candidato giusto ed evitare i costi di una assunzione sbagliata!

Una breve storia

Il mio compito è stato quello di aiutare gli imprenditori a chiarire quali fossero i reali requisiti di una candidatura che una volta inserita avrebbe dovuto divenire, nel tempo, il loro alter ego.

Quando Magda e Flavio mi hanno coinvolto, su suggerimento del collega Marco Poier di Cactus Foundery che li segue sui processi della supply chain, ho percepito fin da subito la loro preoccupazione per l'inserimento di questa nuova figura. Vuoi perché occorreva capire bene quali competenze trasversali il candidato dovesse avere per inserirsi bene nel contesto sia perché occorreva anche misurare la componente etica riferita alle relazioni e al lavoro.

Investire 1 € nello scegliere il candidato idoneo evita 10 euro di costi per rimpiazzarlo dopo!

L'attività

Quando sono stato coinvolto ho fin da subito chiesto di poter analizzare quanto era già stato fatto fino a quel momento. Preso visione del profilo ho provveduto a correggerlo nelle componenti che per la mia trentennale esperienza risultavano inidonee. Mentre colloquiavo con Magda e Flavio ho iniziato a porre loro delle domande mirate a definire lo psicogramma del loro candidato ideale, spaziando dalle componenti tecniche del ruolo ai loro bisogni sotto il profilo relazionale in funzione anche delle altre persone dell'organizzazione. Successivamente siamo passati all'argomento etico. Quando ho completato l'indagine ho proposto loro di seguire un processo per il recruiting completamente digitalizzato fino alla fase di presentazione dei candidati.

  • costruzione del funnel nel CRM per la gestione delle candidature;

  • annunci web sulle bacheche universitarie;

  • ricerca diretta con messaggi personalizzati utilizzando LinkedIn;

  • screening dei CV ricevuti attraverso annunci, ricerca diretta e dalle società di selezione coinvolte;

  • indagini suppletive - LinkedIN e altri strumenti in rete -;

  • presentazione dei risultati alla direzione per la scelta dei candidati da convocare al primo colloquio;

  • convocazione dei candidati e successivo primo colloquio di selezione in video conferenza;

  • erogazione dei test Skill View ® su piattaforma digitale ai candidati che avevano superato il primo colloquio di selezione e stesura dei relativi profili;

  • confronto con la direzione aziendale per decidere quali candidati portare ai colloqui conclusivi;

  • gestione della relazione con i candidati - inviti, agenda, lettere di risposta positive/negative -.


(*) OriginalSkills® é un marchio registrato da Centro Universitario Internazionale, mentre Skill View® è un marchio registrato da Demetrio Macheda e Giuseppe Sartori.
Digitalizzare il processo di recruiting
Essere accurati nella ricerca da enormi vantaggi dopo!